ACCORDO DI ATTIVAZIONE TIROCINI E PROROGA
RECRUIT SRL C.F. PIVA 05140760967, con sede in Via Agnesi 3 20136 Milano In persona del legale rappresentante protempore
Premesso che
- RECRUIT SRL, ente promotore per l’erogazione dei servizi al lavoro, eroga il servizio di attivazione ditirocini formativi e/o di orientamento e di inserimento/reinserimento
- L’azienda intende avvalersi dei servizi di RECRUIT SRL secondo le condizioni qui di seguito definite.
Tutto ciò premesso le parti concordano quanto segue:
Art.1 Oggetto e durata
Oggetto del seguente contratto è il servizio di attivazione da parte di RECRUIT SRL di stage extracurriculari entro il 31 dicembre di ogni anno.
La mancata richiesta di attivazione dei tirocini entro il 31 dicembre di ogni anno, determinerà comunque l’obbligo di quest’ultima di versare ad RECRUIT SRL il corrispettivo del servizio nei termini pattuiti.
Il costo dell’attivazione non potrà essere rimborsato o riutilizzato nel momento in cui la pratica verrà attivata sulgestionale.
RECRUIT SRL provvederà ad attivare tirocini e l’eventuale richiesta di attivazioni in altre regioni permetterà alla scrivente di affidare l’attività al partner ACTL, secondo i medesimi termini stabiliti nel presente contratto.
Art. 2 Corrispettivo
Il corrispettivo per il servizio indicato all’art.1 sarà pari a:
- € 190,00 per ogni stage attivato in 6 giorni lavorativi – attivazione standard
- € 240,00 per ogni stage attivato in 24/48 ore – attivazione quick
- € 380,00 – attivazione con Legge 99
- € 90,00 – proroga di tirocinio
I costi indicati sono da intendersi al netto di IVA
Ai costi di attivazione stage indicati potrà essere applicato % di sconto (superiore 30 stage anno)
Tutti i servizi non espressamente indicati nel presente accordo contrattuale, saranno fatturati con costi standard
Recruit srl provvederà ad emettere regolare fattura.
Art. 3 Obblighi azienda ospitante verso il tirocinante
L’azienda ospitante in forza dei limiti di applicabilità previsti dall’articolo 2, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 dovrà osservare tutti gli obblighi previsti dal testo unico al fine di garantire la salute e la sicurezza del tirocinante, come anche indicato nella convenzione e nel progetto formativo.
L’azienda ospitante, inoltre, dovrà:
- adempiere agli obblighi formativi connessi al tirocinio;
- informare il tirocinante sull’applicazione della normativa in materia di igiene, sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro
- designare un tutor che svolga il ruolo di referente in azienda per lo stagista e che ne segua l’attività e fornisca le informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa, sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
- adempiere nei confronti dello stagista agli obblighi di protezione previsti nei confronti dei lavoratori dipendenti dell’impresa. Tra questi, fornire se necessari, idonei dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.).
In tutti i luoghi in cui sarà svolto il tirocinio l’azienda ospitante dovrà verificare:
- che siano state organizzate le norme necessarie per garantire la sicurezza
- che sia stata effettuata la valutazione dei rischi
L’azienda ospitante è consapevole della circostanza che il tirocinio non è attività di lavoro subordinato e che pertanto non potrà adibire il tirocinante ad attività che possano configurare il rapporto quale subordinato o che ne determinino la riconducibilità in forza dell’art. 2 dlgs 81 del 2015. La violazione di un simile obbligo determinerà il dovere di manlevare RECRUIT SRL da qualsivoglia danno che ne dovesse conseguire, comprese le spese derivanti dall’eventuale costituzione in giudizio in caso di chiamata in causa per far accertare la natura subordinata delrapporto, nonché gli ulteriori danni conseguenti.
Art. 4 Obblighi ente promotore
RECRUIT SRL si impegna a predisporre la procedura e la documentazione per l’avvio dello stage, a provvedere e garantire, ove indicato in convenzione e progetto formativo, un’adeguata copertura assicurativa (INAIL e responsabilità civile verso terzi) e ad inviare comunicazioni agli enti preposti secondo quanto previsto dalla legge.
RECRUIT SRL:
- predisporrà per ogni tirocinio il progetto formativo ed individuerà un tutor quale responsabile organizzativo del tirocinio;
- promuoverà il buon andamento dell’esperienza di tirocinio attraverso un’azione di accompagnamento e monitoraggio in itinere;
Art. 5 – Rinvio
Per quanto qui non definito in ordine all’esecuzione ed attivazione dei tirocini si rinvia alle disposizioni di legge.
Art. 6 Autorità giudiziaria competente
Foro esclusivo di competenza per qualsiasi lite sarà l’Autorità giudiziaria di Milano
Art. 7 Trattamento dati personali tirocinanti
RECRUIT SRL in qualità di ente promotore di stage, come sopra indicato, nell’erogare i servizi di cui al presente contratto ètitolare autonomo del trattamento dei dati personali dei tirocinanti.
RECRUIT SRL, nel ruolo di titolare del trattamento, come prescritto dal Regolamento UE 2016/679 art.24 comma 1 ha nominato:
- il responsabile della protezione dei dati (DPO) contattabile all’indirizzo dpo@recru.it
- il Referente per protezione dei dati contattabile all’indirizzo referenteprivacy@recru.it
SERVIZI DI RICERCA E SELEZIONE STAGE – SERVIZIO BASE
CONDIZIONI DI CONTRATTO
RICERCA E SELEZIONE CANDIDATI PER STAGE-SERVIZIO BASE
- Il presente accordo regola le condizioni per la fornitura dei servizi di ricerca e selezione di candidati per stage forniti da Recruit Srl (di seguito, Recruit) all’Azienda cliente (di seguito, l’Azienda) così come identificata nell’Ordine. Le Parti convengono che l’Ordine delle prestazioni richieste dall’Azienda a Recruit sia parte integrante del presente accordo.
- I selezionatori di Recruit manterranno per tutto l’incarico il contatto con i candidati, gestiranno la fase di preselezione e di supporto all’ Azienda nella fase di incontro con i candidati, procedendo, a seguito di indicazioni dell’ Azienda stessa, a fissare i colloqui con i referenti aziendali.
- Le prestazioni richieste dall’Azienda, di cui all’Ordine sottoscritto, saranno eseguite alle seguenti condizioni:
RICERCA E SELEZIONE STAGESERVIZIO BASE
Recruit s’impegna a:
- Affiancare l’azienda per la definizione della job description e la redazione dell’annuncio
- pubblicare l’annuncio concordato con l’azienda sui canali di Recruit e Job Farm
- raccogliere le candidature ricevute in risposta all’annuncio nel database di Recruit/JobFarm
- inviare all Azienda, entro 5 gg lav. dalla ricezione delle condizioni contrattuali sottoscritte tutte le candidature pervenute in risposta all’annuncio
L’Azienda s’impegna a:
- effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario di € 190,00 + iva al momento dell’attivazione della ricerca e della sottoscrizione delcontratto
- riconoscere a Recruit l’importo di € 190,00 + iva cad. qualora individui più di un candidato idoneo nell’ambito della stessa ricerca
- a non contattare i candidati presentati da Recruit, per tutta la durata del presente incarico e nei 12 mesi successivi,per offrire posizioni distage o posizioni lavorative senza aver dato preventiva comunicazione a Recruit
- Le parti espressamente convengono il divieto di cedere, subconcedere, assegnare e/o comunque trasferire a qualsiasi titolo il presente accordo oparte di esso a terzi, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.
- Recruit Srl non potrà essere ritenuta responsabile per quanto attiene all’opera prestata dal candidato. L’Azienda s’impegna a adempiere a tutte le prescrizioni di legge, in merito ad assicurazioni e sicurezza sul lavoro, per quanto attiene l’inserimento del candidato all’interno della propria
- Per qualsivoglia controversia inerente l’esecuzione e/o l’interpretazione del presente accordo sarà competente il Foro di Milano.
Per l’attivazione di stage, l’azienda può avvalersi di Sportello Stage – Actl.
SERVIZI DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE – SERVIZIO INTERMEDIO
CONDIZIONI DI CONTRATTO
RICERCA E SELEZIONE CANDIDATI PER STAGE-SERVIZIO INTERMEDIO
- Il presente accordo regola le condizioni per la fornitura dei servizi di ricerca e selezione di candidati per stage forniti da Recruit Srl (di seguito, Recruit) all’ Azienda cliente (di seguito, l’ Azienda) così come identificata nell’Ordine. Le Parti convengono che l’Ordine delle prestazioni richieste dall’ Azienda a Recruit sia parte integrante del presente accordo.
- I selezionatori di Recruit manterranno per tutto l’incarico il contatto con i candidati, gestiranno la fase di preselezione e di supporto all’ Aziendanella fase di incontro con i candidati, procedendo, a seguito di indicazioni dell’ Azienda stessa, a fissare i colloqui con i referenti aziendali.
- Le prestazioni richieste dall’Azienda, di cui all’Ordine sottoscritto, saranno eseguite alle seguenti condizioni:
RICERCA E SELEZIONE STAGESERVIZIO INTERMEDIO
Recruit s’impegna a:
- Affiancare l’azienda per la definizione della job description, la redazione dell’annuncio e in tutte le fasi della selezione
- pubblicare l’annuncio concordato con l’azienda sui canali di Recruit e JobFarm
- raccogliere le candidature, eseguire lo screening delle candidature ricevute in risposta all’annuncio e/o presenti nel database di Recruit/Job Farm;
- individuare i candidati idonei e raccogliere le relative videopresentazioni
- presentare all’Azienda, entro 10 gg lavorativi dall’avvenuta pubblicazione dell’annuncio una rosa di 3 a 5 candidati idonei.
- ciascuna candidatura sarà accompagnata previa disponibilità della risorsa, da un video di autopresentazione personalizzato sulla base di specifiche richieste dell’azienda.
L’Azienda s’impegna a:
- effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario di € 500,00 + iva al momento dell’ attivazione della ricerca e della sottoscrizione del contratto
- concordare con Recruit entro 2 gg dal ricevimento della rosa di candidati, gg date e orari per effettuare i colloqui (qualora individui più di un candidato idoneo nell’ambito della stessa ricerca, l’azienda è tenuta al pagamento dell’importo di 500 Euro + iva per ciascun candidato scelto)
- non contattare i candidati presentati da Recruit, per tutta la durata del presente incarico e nei 12 mesi successivi, per offrire posizioni di stage posizioni lavorative senza aver dato preventiva comunicazione a Recruit
- utilizzare l’eventuale videopresentazione del candidato, che viene fornito, unitamente al CV, esclusivamente per le attività oggetto di contratto; non diffondere i CV e le videopresentazioni e comunicare i contenuti del CV e della videopresentazione esclusivamente ai soggetti coinvolti in tali attività. Infine si impegna a cancellare, in modo sicuro i dati del candidato, nel più breve tempo possibile per i candidati non di interesse per l’Azienda. Qualsiasi altro uso dei dati del candidato configurano l’azienda come Titolare autonomo del trattamento.
- Le parti espressamente convengono il divieto di cedere, subconcedere, assegnare e/o comunque trasferire a qualsiasi titolo il presente accordo oparte di esso a terzi, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.
- Recruit Srl non potrà essere ritenuta responsabile per quanto attiene all’opera prestata dal candidato. L’ Azienda s’impegna a adempiere a tutte leprescrizioni di legge, in merito ad assicurazioni e sicurezza sul lavoro, per quanto attiene l’inserimento del candidato all’interno della propria
- Per qualsivoglia controversia inerente l’esecuzione e/o l’interpretazione del presente accordo sarà competente il Foro di Milano.
Per l’attivazione di stage, l’azienda può avvalersi di Sportello Stage – Actl/Recruit.
SERVIZIO DI RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE AVANZATO (€ 800+15%)
_
- Con il presente contratto il cliente incarica Recruit di svolgere, secondo le condizioni qui di seguito indicate, l’attività di ricerca e selezione volta all’individuazione di personale da inserire nell’organico per il profilo professionale.
- Recruit svolgerà la ricerca e selezione utilizzando una o più delle seguenti modalità:
ricerca diretta: studio approfondito del mercato dei player concordati come target interessanti ai fini della presente ricerca, identificando e contattando potenziali candidati che rispondano ai requisiti specifici da Voi indicati.
ricerca attiva nell’ambito della propria rete di contatti
utilizzo dei database del gruppo e di altri database collegati, nonché del networking tramite siti internet specializzati
pubblicazione dell’annuncio sul sito Job Farm – Recruit Srl e sui principali job site partner a discrezione diJob Farm – Recruit Srl e del cliente;
pubblicazione dell’annuncio all’interno della Community di Job Farm. In particolare, l’annuncio potrà essere inserito nella sezione Lifelong Recruiting o in altre sezioni utili ai fini della ricerca. - Il cliente autorizza Recruit alla pubblicazione del proprio logo e citazione del proprio nome/ditta/Ragione sociale nel processo di selezione secondo quanto indicato nell’allegato a)
- Il cliente accetta di iscriversi al portale go.jobfarm.it seguendo le indicazioni che vengono richeste e delega un referente di Recruit srl come consulente per accedere alla propria area riservata.
- Per questo progetto di ricerca e selezione i tempi per la presentazione di una short-list di 2/3 candidati sono di 4 settimane, a far data dalla firma del presente
Art. 1 – Durata
- Il presente contratto avrà decorrenza dalla data di accredito del retainer fee come indicato al punto 4.
- Il servizio di ricerca e selezione terminerà con la scelta del Candidato da parte del Cliente o a seguito di revoca anticipata del singolo incarico mediante comunicazione scritta inviata a Recruit con raccomandata A/Ro fax o pec
- Il Cliente può interrompere l’incarico prima del termine contrattuale. In tale caso gli acconti sull’onorario dovuto a Recruit già versati si intenderanno comunque dovuti da parte del Cliente per le attività rese da Recruit e dovrà essere comunque riconosciuto il Completion Fee per tutti i candidati presentati o segnalati da Recruit con i quali il cliente abbia instaurato un rapporto di lavoro anche di collaborazione nei 18 mesi successivi la segnalazione da parte di Recruit.
Art. 2 – Corrispettivo
- Il corrispettivo dovuto a Recruit per le attività di cui all’art. 2 è costituito dal Retainer Fee e dal Completion Fee quest’ultimo calcolato sulla percentuale della Retribuzione Annuale Lorda indicata nell’allegato A anche in caso di variazioni +o- della RAL al momento dell’assunzione del candidato; dal Completion Fee sarà detratto quanto versato a titolo di Retainer
- La Retribuzione Annuale Lorda indicata nell’allegato a) su cui calcolare la percentuale dovrà comunque essere incrementata, qualora riconosciuti al candidato all’atto dell’accettazione dell’offerta o, in mancanza, della lettera di assunzione o di conferimento dell’incarico:
- un ammontare fisso pari a € 500,00 lordi qualora al Candidato sia riconosciuto l’utilizzo a qualsiasi titolodi un’autovettura aziendale,
- lo schema di incentivo annuo variabile lordo (bonus o simili) concessi al candidato,
- eventuali benefit anche in natura da determinarsi sulla base dell’imponibile previdenziale e/o fiscale cui gli stessi devono per legge essere
- Il corrispettivo sarà versato secondo le seguenti modalità:
- Retainer Fee pari a Euro 800, 00+IVA entro 10 giorni dalla sottoscrizione del Contratto (tale importo sarà indicato all’interno del portale go.jobfarm.it come costo del contratto riferendosi solo all’attivazione del servizio di ricerca e selezione ed è da considerarsi come anticipo da quanto dovrà essere versato a titolo di Completion Fee) a mezzo bonifico. La sottoscrizione del presente contratto determina il diritto di Recruit ad emettere fattura per il pagamento del Retainer Completion Fee pari al 15 % della Retribuzione AnnuaLorda effettivamente. riconosciuta al candidato, che dovrà essere versata a mezzo bonifico entro 10 giorni il momento dell’accettazione scritta da parte del candidato dell’offerta o, in mancanza, della lettera di assunzione o di conferimento dell’incarico anche di collaborazione professionale in qualunque forma esso si espliciti. Da tale somma andrà detratto quanto corrisposto a titolo di Retainer Fee. All’accettazione secondo le modalità sopradescritte l’azienda cliente dovrà comunicare nei termini indicati dal punto 5.2 a Recruit al fine di permettere l’emissione della fattura. Il Completion Fee è dovuto anche nel caso in cui l’assunzione o l’instaurazione di una qualsiasi altra forma di collaborazione avvenga entro 18 mesi dalla presentazione del candidato anche se questa avvenga in un momento successivo:
- all’espletamento delle attività oggetto del Contratto;
- alla scadenza del Contratto;
- all’interruzione dell’incarico per qualsiasi motivo; per tutti i candidati presentati da
- Nei casi indicati al punto 4.4 il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento del saldo dell’onorario previsto nel Contratto (c.d. Completion Fee); anche in tale ipotesi rimangono validi gli obblighi, i diritti, e le facoltà nascenti dal presente
- tutti i bonifici dovranno essere intestato a: Recruit srl –Via Agnesi 3, 20135, Milano Banca Popolaredi Sondrio – Via S. M. Fulcorina, 1 – 20121 Milano – C/C: 000009195X13 – CIN: I – ABI: 05696 –CAB: 01600 – IBAN: IT 25 I 05696 01600 000009195X13.
- Nel caso di mancato o ritardato pagamento di quanto stabilito, saranno dovuti a Recruit gli interessi dimora, nella misura prevista dalle vigenti norme
Art. 3 – Divieti ed Obblighi informativi del Cliente – Penali – job description
- È fatto divieto al Cliente di mettere in contatto i candidati presentati da Recruit con soggetti terzi (siano essi persone fisiche o giuridiche, collegate, controllanti o controllate o appartenenti allo stesso Gruppo del Cliente) per un periodo di 18 mesi dalla data di presentazione dei Qualora, in conseguenza della violazione di tale divieto, uno o più candidati dovessero instaurare un rapporto di lavoro o di collaborazione con il soggetto terzo, a Recruit sarà dovuto quanto previsto a titolo di saldo dell’onorario (c.d.Completion Fee).
- In ogni caso, è fatto obbligo al Cliente comunicare via email l’avvenuta assunzione del candidato prescelto, o instaurazione di qualsiasi forma di collaborazione, includendo le informazioni relative al relativo pacchetto retributivo (Retribuzione Annuale Lorda, parte variabile/bonus, autovettura aziendale, eventuali benefit) entro 3 (tre) giorni da tale evento, per permettere a Recruit il corretto calcolo dell’onorario (c.d.Completion Fee). A tal fine Recruit avrà il diritto di richiedere copia del contratto e dei primi 4 cedolini di pagamento del candidato con cui è stato avviato il rapporto. Tali obblighi informativi permarranno per tutte le assunzioni o instaurazioni dei rapporti di collaborazioni intervenute con i candidati proposti da Recruit nei 18 mesi successivi la lorosegnalazione anche se questa avvenga in un momento successivo:
- all’espletamento delle attività oggetto del Contratto;
- alla scadenza del Contratto;
- all’interruzione dell’incarico per qualsiasi
- In caso di mancato adempimento, fermo restando il diritto di Recruit a ricevere l’integrale pagamento dell’onorario (c.d. Completion Fee), quest’ultima si riserva di applicare una penale pari al 30% dell’onorario
- Il Cliente dichiara di aver correttamente ed in modo completo compilato l’allegato a) contenente i requisiti, le caratteristiche e le aspettative relative alla figura professionale ricercata, alle mansioni, all’orario lavorativo, allo stipendio senza tralasciare alcun campo di ricerca.
- Le richieste formulate dal Cliente devono essere ragionevoli e realistiche, devono essere formulate nel rispetto della legge ed effettivamente realizzabili da parte di Recruit e non possono in ogni caso riguardare requisiti quali sesso, nazionalità, religione, etnia, età. Le richieste del Cliente devono essere comunque conformi rispetto alla retribuzione
Art. 4 – Diritto di esclusiva
6.1 Il conferimento dell’incarico di ricerca prevede il diritto di esclusiva nella ricerca del/dei candidati in oggetto per 30 gg dalla data di firma del contratto.
Art. 5 – Limitazione Responsabilità
7.1 Nel rispetto delle inderogabili previsioni di legge la responsabilità di Recruit derivanti dalle previsioni contenute nel presente accordo e dalla sua esecuzione non potranno riguardare danni indiretti o perdite di profitto e comunque non potranno eccedere (singolarmente o congiuntamente considerate) il massimale costituito dal valore del corrispettivo di cui al Contratto ed al precedente art 1). In conseguenza di detta previsione il Cliente rinuncia fin d’ora espressamente ad ogni pretesa risarcitoria (considerata singolarmente o congiuntamente con altre precedenti o contestuali) per la parte che ecceda il predetto importo.
Art. 6 – Adempimenti REGOLAMENTO EUROPEO N. 16/679 (privacy)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Reg. EU 2015/679 – il trattamento dei dati aziendali di cui è titolare RECRUIT, le informazioni raccolte, necessarie per le finalità legate alle prestazioni di servizio in essere, saranno trattati con mezzi automatizzati o manuali e concernono dati il cui conferimento è facoltativo, ma necessario per lo svolgimento del rapportodi collaborazione.
Per ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati, chiedere l’aggiornamento o la rettifica o l’integrazione, per opporsi al loro utilizzo e per esercitare, nella misura in cui applicabile, gli altri diritti previsti dal Regolamento Europeo, ci si potrà rivolgere ad referenteprivacy@recru.it.
Art. 7 – Codice Etico e D. Lgs. 231/2001
9.1 Le Parti dichiarano di conoscere e di aver preso atto delle previsioni di cui al D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 (il “Decreto”) e si impegnano ad improntare il proprio comportamento, finalizzato all’attuazione del presente Contratto, a principi di trasparenza e correttezza e all’osservanza del Decreto, dichiarando altresì di non essere sino ad ora mai incorse nella commissione di uno dei reati nello stesso contemplati. Il Cliente dichiara altresì di aver preso atto che Recruit ha adottato un proprio Codice Etico contenente i principi di etica aziendale, e di impegnarsi ad aderire ai sensi dell’art. 1381 c.c. ai principi etico-comportamentali che Recruit stessa ha enunciato nel proprio Codice Etico, di cui dichiara di aver preso visione.
Art. 8 – Confidenzialità
- Tutte le informazioni di natura tecnica, commerciale e finanziaria, riguardanti il contratto, che sono state oggetto di scambio e/o di trasmissione tra le parti, devono intendersi confidenziali ed utilizzabili esclusivamente ai fini dell’esecuzione del contratto
- Le parti si obbligano a porre in essere ogni attività che si renda necessaria per scongiurare l’impropria comunicazione e/o divulgazione a terzi delle suddette
- Le pattuizioni contenute nella presente clausola di confidenzialità saranno in vigore tra le parti, dopo la risoluzione per qualsivoglia motivo del contratto, per un ulteriore periodo di 1
Art. 9 – Modifiche
12.1. Il contratto non potrà essere emendato, variato o modificato, se non attraverso un accordo scritto tra le parti, debitamente sottoscritto da rappresentanti delle parti a ciò debitamente autorizzati.
Art. 10 – Foro competente
13.1 Le parti convengono che per tutte le controversie, eventualmente derivanti dal presente contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
Art. 11 – Legge applicabile
14.1 Le parti convengono espressamente che il presente contratto sarà interamente regolamentato dalla Legge italiana e si danno reciprocamente atto di rinviare la disciplina di ogni aspetto non espressamente regolamentato dal contratto medesimo, alle disposizioni di Legge applicabili ed in particolare alle norme del Codice Civile.
SERVIZI DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
STAGE + PERMANENT
CONDIZIONI DI CONTRATTO
RICERCA E SELEZIONE CANDIDATI PER STAGE-SERVIZIO AVANZATO
- Il presente accordo regola le condizioni per la fornitura dei servizi di ricerca e selezione di candidati per stage forniti da Recruit Srl (di seguito,Recruit) all’ Azienda cliente (di seguito, l’ Azienda) così come identificata nell’Ordine. Le Parti convengono che l’Ordine delle prestazioni richieste dall’ Azienda a Recruit sia parte integrante del presente accordo.
- I selezionatori di Recruit manterranno per tutto l’incarico il contatto con i candidati, gestiranno la fase di preselezione e di supporto all’ Aziendanella fase di incontro con i candidati, procedendo, a seguito di indicazioni dell’Azienda stessa, a fissare i colloqui con i referenti aziendali.
- Le prestazioni richieste dall’ Azienda, di cui all’Ordine sottoscritto, saranno eseguite alle seguenti condizioni:
RICERCA E SELEZIONE STAGESERVIZIO AVANZATO
Recruit s’impegna a:
- affiancare l’azienda per la definizione della job description, la redazione dell’annuncio e in tutte le fasi della selezione
- pubblicare l’annuncio concordato con l’azienda sui canali di Recruit e JobFarm
- raccogliere le candidature, eseguire lo screening delle candidature ricevute in risposta all’annuncio e/o presenti nel database di Recruit/JobFarm;
- attivare la ricerca attiva attraverso metodo head-hunting
- effettuare i colloqui di preselezione individuali e/o di gruppo in presenza o in videoconference, volti a validare le informazioni del cv e a verificare la reale motivazione del candidato;
- presentare all’Azienda, entro 10 gg lavorativi dall’avvenuta pubblicazione dell’annuncio, una rosa da 3 a 5 candidati idonei; la presentazione di ciascun candidato è accompagnata da una scheda di valutazione a cura dei selezionatori di Recruit.
Su richiesta dell’azienda è possibile somministrare test psicoattitudinali il cui costo è quotato a parte.
L’Azienda s’impegna a:
- effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario di € 800,00 + iva all’attivazione della ricerca e della sottoscrizione del contratto
- concordare con Recruit entro 2 gg dal ricevimento della rosa di candidati, giorni, date e orari per effettuare i colloqui;
- comunicare a Recruit entro 2 giorni dallo svolgimento dei colloqui il nominativo del candidato prescelto (qualora individui più di un candidato idoneo nell’ambito della stessa ricerca, sarà tenuta al pagamento dell’importo di 800 Euro + iva per ciascun candidato scelto);
- a non contattare i candidati presentati da Recruit, per tutta la durata del presente incarico e nei 12 mesi successivi, per offrire posizioni distage o posizioni lavorative senza aver dato preventiva comunicazione a Recruit;
- effettuare il pagamento di € 400,00 + iva a mezzo bonifico bancario nel caso di assunzione dello stagista al termine del periodo di stage o neimesi successivi
- utilizzare l’eventuale videopresentazione del candidato, che viene fornito, unitamente al CV, esclusivamente per le attività oggetto di contratto;
- non diffondere i CV e le videopresentazioni e comunicare i contenuti del CV e della videopresentazione esclusivamente ai soggetti coinvolti in tali attività. Infine si impegna a cancellare, in modo sicuro i dati del candidato, nel più breve tempo possibile per i candidati non di interesse per l’Azienda. Qualsiasi altro uso dei dati del candidato configurano l’azienda come Titolare autonomo del trattamento.
- Le parti espressamente convengono il divieto di cedere, subconcedere, assegnare e/o comunque trasferire a qualsiasi titolo il presente accordo o parte di esso a terzi, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.
- Recruit Srl non potrà essere ritenuta responsabile per quanto attiene all’opera prestata dal candidato. L’Azienda s’impegna a adempiere a tutte leprescrizioni di legge, in merito ad assicurazioni e sicurezza sul lavoro, per quanto attiene l’inserimento del candidato all’interno della propria
- Per qualsivoglia controversia inerente l’esecuzione e/o l’interpretazione del presente accordo sarà competente il Foro di Milano.
Per l’attivazione di stage, l’azienda può avvalersi di Sportello Stage – Actl.
SERVIZIO “CHECK CV”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “Check CV” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Il presente contratto si intende perfezionato con il ricevimento della presente scheda che impegna al pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità di cui all’ Art. 3.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 60€ + IVA per un totale di 73,20€ per n.1 servizio di consulenza “Check CV” della durata di 30 minuti.
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
RECRUIT SRL rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, RECRUIT SRL si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
RECRUIT SRL si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. RECRUIT SRL si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, RECRUIT SRL provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Art. 6) Community Job Farm
Con la richiesta di iscrizione, l’iscritto potrà entrare a far parte, previo consenso e senza alcun onere,
della Community di Job Farm, la rete di Job Farm in cui sono presenti docenti, corsisti, ex-corsisti e partner di Job Farm. Quale membro della Community, potrà ricevere informative, riservate ed esclusive per i soli membri, su iniziative, webinar, eventi, workshop, offerte di lavoro della Community di Job Farm e dei suoi partner.
Informativa ex art. 13 del Regolamento europeo n. 16/679
Recruit srl (di seguito Recruit), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in Via Cadamosto 7, Milano, con modalità elettroniche o cartacee, ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna affinché il trattamento dei dati personali si svolga secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nel prestare i servizi, entrano necessariamente in possesso di informazioni e dati personali: intendono, perciò, qui di seguito, illustrare un’adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Si precisa, sin da subito, che, in ogni momento, potrà essere richiesta la modifica o la cancellazione dei dati inseriti scrivendo alla e-mail info@recru.it, fermo restando quelli trattati ai fini degli adempimenti amministrativi, fiscali, eventuale rendicontazione del progetto, e trattati per dare esecuzione agli obblighi di legge e alla gestione dell’eventuale contenzioso.
Per la finalità 6 (vedi paragrafo finalità) il trattamento è svolto da Recruit in contitolarità con ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Via Duccio di Boninsegna 21 – Milano p. iva 08648140153. I dati di contatto di ACTL sono tel 0286464080 – email info@actl.it.
- Che dati trattiamo:
I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e relativi alla partecipazione all’attività formativa forniti o ricevuti dall’interessato o da chi sta procedendo all’iscrizione per suo conto, al corso di formazione nel rispetto del principio della minimizzazione.
I dati sono forniti dall’interessato in occasione di:
- Iscrizione al corso di formazione con modalità cartacea o elettronica;
- Telefonate o email;
- Contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.;
- Contatti diretti a seguito dell’invio di richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica presente sui siti internet.
- Per quali finalità:
Recruit raccoglie informazioni e dati personali in fase di iscrizione al corso e in caso di successiva modifica degli stessi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio, Codice Fiscale e qualifica professionale), per le seguenti finalità:
- Offrire i servizi indicati nel form di iscrizione e nelle schede di presentazione del progetto;
- Inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, sms, email, posta cartacea, ecc.) ai fini dell’erogazione dei servizi di cui sopra;
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- Dare esecuzione presso enti pubblici e privati agli adempimenti connessi al servizio ivi compreso monitoraggi e controlli ed eventuali contenziosi
- Effettuare statistiche al fine di comprendere meglio le esigenze degli utenti e per poter ottimizzare il servizio offerto. In tal caso i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma anonima.
- Inviare materiale informativo sui servizi erogati e sul tema “lavoro e formazione” e sottoscrivere servizi specifici (in via esemplificativa e non esaustiva newsletter). Per questa finalità è previsto il consenso. In contitolarità con ACTL
Il conferimento dei dati personali è necessario per poter usufruire dei servizi erogati da Recruit (finalità da 1 a 5); per la finalità 6, svolta in contitolarità con ACTL, il conferimento dei dati è subordinato al consenso. La registrazione ai servizi presuppone in ogni caso la presa visione ed accettazione dei termini di utilizzo e della presente informativa sulla privacy.
- Base giuridica:
Le basi giuridica per le finalità di cui al punto precedente sono:
finalità 1, 2, e 3 – Base giuridica esecuzione di un contratto
finalità 4 – Base giuridica adempimento ad obbligo legale
finalità 5 – Base giuridica interesse del titolare fermo restando che sono trattati solo dati anonimi
finalità 6 – Consenso fornito dall’interessato
- Come trattiamo i dati:
I dati degli interessati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
Recruit, anche in contitolarità quando il caso, con ACTL, ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che effettuano l’iscrizione ai corsi di formazione, come: firewall, antivirus, password di elevata complessità con cambio periodico.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate misure tecniche ed organizzative, nonché idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate in relazione alla finalità del trattamento.
- Quali sono le categorie dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati personali trattati, potranno essere comunicati ai lavoratori della società e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate di cui al punto 2. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi software, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi; soggetti che esercitano attività di controllo (a titolo di esempio: Revisori dei conti, Organismo di Vigilanza, personale degli enti di certificazione, enti finanziatori, ecc).
Potranno, inoltre, essere comunicati ai professionisti (formatori, consulenti etc) esterni e coinvolti nella realizzazione delle attività.
Infine, i dati potranno essere comunicati all’ente finanziatore e ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso le sedi indicate sopra.
- Trasferimento dei dati all’estero:
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto di Recruit come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell’Unione Europea, in Paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016. Recruit trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
- Per quanto tempo conserviamo i dati:
Recruit conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, secondo quanto viene documentato nel Registro di trattamento. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in base a: le finalità, il tipo di dato trattato, gli obblighi di legge.
Qualora i dati siano trattati nell’ambito di un progetto finanziato da soggetti istituzionali, i tempi di conservazione sono subordinati a quanto previsto dal bando dell’Ente e dalla normativa relativa alla gestione dei progetti finanziati.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro in conformità alla nostra privacy policy.
- Quali sono i diritti esercitabili:
Ai sensi degli articoli, dal 15 al 22, del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016, l’Interessato ha diritto e può esercitare i seguenti diritti:
DIRITTI
- a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) Ottenere la limitazione del trattamento;
- e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli stessi, ove da lei esercitabili potranno essere fatti valere scrivendo a: info@recru.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Per l’esercizio dei diritti relativi alla finalità 8 l’interessato può rivolgersi anche ad ACTL scrivendo a info@actl.it.
- Proposizione di reclamo:
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: www.garanteprivacy.it
- Responsabile della protezione dei dati:
Ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali degli interessati, Recruit ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo mail dpo@recru.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.
Per la finalità 6 potrà essere contattato anche il responsabile della protezione dei dati (DPO) di ACTL all’indirizzo mail dpo@actl.it.
- Aggiornamento del documento
Il titolare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla presente informativa, dandone la più ampia diffusione agli interessati.
SERVIZIO “CAREER COUNSELING”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “Career Counseling” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Il presente contratto si intende perfezionato con il ricevimento della presente scheda che impegna al pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità di cui all’ Art. 3.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 350€ + IVA per un totale di 427€ per n.1 servizio di consulenza “Career Counseling” della durata di 3 ore.
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
RECRUIT SRL rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, RECRUIT SRL si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
RECRUIT SRL si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. RECRUIT SRL si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, RECRUIT SRL provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Art. 6) Community Job Farm
Con la richiesta di iscrizione, l’iscritto potrà entrare a far parte, previo consenso e senza alcun onere,
della Community di Job Farm, la rete di Job Farm in cui sono presenti docenti, corsisti, ex-corsisti e partner di Job Farm. Quale membro della Community, potrà ricevere informative, riservate ed esclusive per i soli membri, su iniziative, webinar, eventi, workshop, offerte di lavoro della Community di Job Farm e dei suoi partner.
Informativa ex art. 13 del Regolamento europeo n. 16/679
Recruit srl (di seguito Recruit), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in Via Cadamosto 7, Milano, con modalità elettroniche o cartacee, ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna affinché il trattamento dei dati personali si svolga secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nel prestare i servizi, entrano necessariamente in possesso di informazioni e dati personali: intendono, perciò, qui di seguito, illustrare un’adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Si precisa, sin da subito, che, in ogni momento, potrà essere richiesta la modifica o la cancellazione dei dati inseriti scrivendo alla e-mail info@recru.it, fermo restando quelli trattati ai fini degli adempimenti amministrativi, fiscali, eventuale rendicontazione del progetto, e trattati per dare esecuzione agli obblighi di legge e alla gestione dell’eventuale contenzioso.
Per la finalità 6 (vedi paragrafo finalità) il trattamento è svolto da Recruit in contitolarità con ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Via Duccio di Boninsegna 21 – Milano p. iva 08648140153. I dati di contatto di ACTL sono tel 0286464080 – email info@actl.it.
- Che dati trattiamo:
I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e relativi alla partecipazione all’attività formativa forniti o ricevuti dall’interessato o da chi sta procedendo all’iscrizione per suo conto, al corso di formazione nel rispetto del principio della minimizzazione.
I dati sono forniti dall’interessato in occasione di:
- Iscrizione al corso di formazione con modalità cartacea o elettronica;
- Telefonate o email;
- Contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.;
- Contatti diretti a seguito dell’invio di richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica presente sui siti internet.
- Per quali finalità:
Recruit raccoglie informazioni e dati personali in fase di iscrizione al corso e in caso di successiva modifica degli stessi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio, Codice Fiscale e qualifica professionale), per le seguenti finalità:
- Offrire i servizi indicati nel form di iscrizione e nelle schede di presentazione del progetto;
- Inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, sms, email, posta cartacea, ecc.) ai fini dell’erogazione dei servizi di cui sopra;
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- Dare esecuzione presso enti pubblici e privati agli adempimenti connessi al servizio ivi compreso monitoraggi e controlli ed eventuali contenziosi
- Effettuare statistiche al fine di comprendere meglio le esigenze degli utenti e per poter ottimizzare il servizio offerto. In tal caso i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma anonima.
- Inviare materiale informativo sui servizi erogati e sul tema “lavoro e formazione” e sottoscrivere servizi specifici (in via esemplificativa e non esaustiva newsletter). Per questa finalità è previsto il consenso. In contitolarità con ACTL
Il conferimento dei dati personali è necessario per poter usufruire dei servizi erogati da Recruit (finalità da 1 a 5); per la finalità 6, svolta in contitolarità con ACTL, il conferimento dei dati è subordinato al consenso. La registrazione ai servizi presuppone in ogni caso la presa visione ed accettazione dei termini di utilizzo e della presente informativa sulla privacy.
- Base giuridica:
Le basi giuridica per le finalità di cui al punto precedente sono:
finalità 1, 2, e 3 – Base giuridica esecuzione di un contratto
finalità 4 – Base giuridica adempimento ad obbligo legale
finalità 5 – Base giuridica interesse del titolare fermo restando che sono trattati solo dati anonimi
finalità 6 – Consenso fornito dall’interessato
- Come trattiamo i dati:
I dati degli interessati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
Recruit, anche in contitolarità quando il caso, con ACTL, ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che effettuano l’iscrizione ai corsi di formazione, come: firewall, antivirus, password di elevata complessità con cambio periodico.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate misure tecniche ed organizzative, nonché idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate in relazione alla finalità del trattamento.
- Quali sono le categorie dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati personali trattati, potranno essere comunicati ai lavoratori della società e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate di cui al punto 2. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi software, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi; soggetti che esercitano attività di controllo (a titolo di esempio: Revisori dei conti, Organismo di Vigilanza, personale degli enti di certificazione, enti finanziatori, ecc).
Potranno, inoltre, essere comunicati ai professionisti (formatori, consulenti etc) esterni e coinvolti nella realizzazione delle attività.
Infine, i dati potranno essere comunicati all’ente finanziatore e ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso le sedi indicate sopra.
- Trasferimento dei dati all’estero:
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto di Recruit come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell’Unione Europea, in Paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016. Recruit trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
- Per quanto tempo conserviamo i dati:
Recruit conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, secondo quanto viene documentato nel Registro di trattamento. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in base a: le finalità, il tipo di dato trattato, gli obblighi di legge.
Qualora i dati siano trattati nell’ambito di un progetto finanziato da soggetti istituzionali, i tempi di conservazione sono subordinati a quanto previsto dal bando dell’Ente e dalla normativa relativa alla gestione dei progetti finanziati.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro in conformità alla nostra privacy policy.
- Quali sono i diritti esercitabili:
Ai sensi degli articoli, dal 15 al 22, del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016, l’Interessato ha diritto e può esercitare i seguenti diritti:
DIRITTI
- a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) Ottenere la limitazione del trattamento;
- e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli stessi, ove da lei esercitabili potranno essere fatti valere scrivendo a: info@recru.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Per l’esercizio dei diritti relativi alla finalità 8 l’interessato può rivolgersi anche ad ACTL scrivendo a info@actl.it.
- Proposizione di reclamo:
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: www.garanteprivacy.it
- Responsabile della protezione dei dati:
Ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali degli interessati, Recruit ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo mail dpo@recru.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.
Per la finalità 6 potrà essere contattato anche il responsabile della protezione dei dati (DPO) di ACTL all’indirizzo mail dpo@actl.it.
- Aggiornamento del documento
Il titolare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla presente informativa, dandone la più ampia diffusione agli interessati.
SERVIZIO “ASSESSMENT”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “Assessment” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Il presente contratto si intende perfezionato con il ricevimento della presente scheda che impegna al pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità di cui all’ Art. 3.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 280€ + IVA per un totale di 341,6€ per n.1 servizio di consulenza “Assessment” della durata di 2 ore.
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
RECRUIT SRL rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, RECRUIT SRL si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
RECRUIT SRL si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. RECRUIT SRL si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, RECRUIT SRL provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Art. 6) Community Job Farm
Con la richiesta di iscrizione, l’iscritto potrà entrare a far parte, previo consenso e senza alcun onere,
della Community di Job Farm, la rete di Job Farm in cui sono presenti docenti, corsisti, ex-corsisti e partner di Job Farm. Quale membro della Community, potrà ricevere informative, riservate ed esclusive per i soli membri, su iniziative, webinar, eventi, workshop, offerte di lavoro della Community di Job Farm e dei suoi partner.
SERVIZIO “ONE TO ONE”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “One to One” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Le iscrizioni avvengono tramite la compilazione della presente scheda che va compilata in ogni sua parte, sottoscritta ed inviata via mail all’indirizzo orientamento@jobfarm.it. La sua sottoscrizione comporta l’accettazione delle condizioni contrattuali.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 110€ + IVA per un totale di 134,2€ per n.1 servizio di consulenza “One to One” della durata di 1 ora.
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
RECRUIT SRL rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, RECRUIT SRL si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
RECRUIT SRL si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. RECRUIT SRL si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, RECRUIT SRL provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Informativa ex art. 13 del Regolamento europeo n. 16/679
Recruit srl (di seguito Recruit), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in Via Cadamosto 7, Milano, con modalità elettroniche o cartacee, ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna affinché il trattamento dei dati personali si svolga secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nel prestare i servizi, entrano necessariamente in possesso di informazioni e dati personali: intendono, perciò, qui di seguito, illustrare un’adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Si precisa, sin da subito, che, in ogni momento, potrà essere richiesta la modifica o la cancellazione dei dati inseriti scrivendo alla e-mail info@recru.it, fermo restando quelli trattati ai fini degli adempimenti amministrativi, fiscali, eventuale rendicontazione del progetto, e trattati per dare esecuzione agli obblighi di legge e alla gestione dell’eventuale contenzioso.
Per la finalità 6 (vedi paragrafo finalità) il trattamento è svolto da Recruit in contitolarità con ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Via Duccio di Boninsegna 21 – Milano p. iva 08648140153. I dati di contatto di ACTL sono tel 0286464080 – email info@actl.it.
- Che dati trattiamo:
I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e relativi alla partecipazione all’attività formativa forniti o ricevuti dall’interessato o da chi sta procedendo all’iscrizione per suo conto, al corso di formazione nel rispetto del principio della minimizzazione.
I dati sono forniti dall’interessato in occasione di:
- Iscrizione al corso di formazione con modalità cartacea o elettronica;
- Telefonate o email;
- Contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.;
- Contatti diretti a seguito dell’invio di richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica presente sui siti internet.
- Per quali finalità:
Recruit raccoglie informazioni e dati personali in fase di iscrizione al corso e in caso di successiva modifica degli stessi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio, Codice Fiscale e qualifica professionale), per le seguenti finalità:
- Offrire i servizi indicati nel form di iscrizione e nelle schede di presentazione del progetto;
- Inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, sms, email, posta cartacea, ecc.) ai fini dell’erogazione dei servizi di cui sopra;
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- Dare esecuzione presso enti pubblici e privati agli adempimenti connessi al servizio ivi compreso monitoraggi e controlli ed eventuali contenziosi
- Effettuare statistiche al fine di comprendere meglio le esigenze degli utenti e per poter ottimizzare il servizio offerto. In tal caso i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma anonima.
- Inviare materiale informativo sui servizi erogati e sul tema “lavoro e formazione” e sottoscrivere servizi specifici (in via esemplificativa e non esaustiva newsletter). Per questa finalità è previsto il consenso. In contitolarità con ACTL
Il conferimento dei dati personali è necessario per poter usufruire dei servizi erogati da Recruit (finalità da 1 a 5); per la finalità 6, svolta in contitolarità con ACTL, il conferimento dei dati è subordinato al consenso. La registrazione ai servizi presuppone in ogni caso la presa visione ed accettazione dei termini di utilizzo e della presente informativa sulla privacy.
- Base giuridica:
Le basi giuridica per le finalità di cui al punto precedente sono:
finalità 1, 2, e 3 – Base giuridica esecuzione di un contratto
finalità 4 – Base giuridica adempimento ad obbligo legale
finalità 5 – Base giuridica interesse del titolare fermo restando che sono trattati solo dati anonimi
finalità 6 – Consenso fornito dall’interessato
- Come trattiamo i dati:
I dati degli interessati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
Recruit, anche in contitolarità quando il caso, con ACTL, ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che effettuano l’iscrizione ai corsi di formazione, come: firewall, antivirus, password di elevata complessità con cambio periodico.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate misure tecniche ed organizzative, nonché idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate in relazione alla finalità del trattamento.
- Quali sono le categorie dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati personali trattati, potranno essere comunicati ai lavoratori della società e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate di cui al punto 2. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi software, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi; soggetti che esercitano attività di controllo (a titolo di esempio: Revisori dei conti, Organismo di Vigilanza, personale degli enti di certificazione, enti finanziatori, ecc).
Potranno, inoltre, essere comunicati ai professionisti (formatori, consulenti etc) esterni e coinvolti nella realizzazione delle attività.
Infine, i dati potranno essere comunicati all’ente finanziatore e ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso le sedi indicate sopra.
- Trasferimento dei dati all’estero:
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto di Recruit come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell’Unione Europea, in Paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016. Recruit trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
- Per quanto tempo conserviamo i dati:
Recruit conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, secondo quanto viene documentato nel Registro di trattamento. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in base a: le finalità, il tipo di dato trattato, gli obblighi di legge.
Qualora i dati siano trattati nell’ambito di un progetto finanziato da soggetti istituzionali, i tempi di conservazione sono subordinati a quanto previsto dal bando dell’Ente e dalla normativa relativa alla gestione dei progetti finanziati.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro in conformità alla nostra privacy policy.
- Quali sono i diritti esercitabili:
Ai sensi degli articoli, dal 15 al 22, del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016, l’Interessato ha diritto e può esercitare i seguenti diritti:
DIRITTI
- a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) Ottenere la limitazione del trattamento;
- e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli stessi, ove da lei esercitabili potranno essere fatti valere scrivendo a: info@recru.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Per l’esercizio dei diritti relativi alla finalità 8 l’interessato può rivolgersi anche ad ACTL scrivendo a info@actl.it.
- Proposizione di reclamo:
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: www.garanteprivacy.it
- Responsabile della protezione dei dati:
Ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali degli interessati, Recruit ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo mail dpo@recru.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.
Per la finalità 6 potrà essere contattato anche il responsabile della protezione dei dati (DPO) di ACTL all’indirizzo mail dpo@actl.it.
- Aggiornamento del documento
Il titolare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla presente informativa, dandone la più ampia diffusione agli interessati.
SERVIZIO “JOB COACHING”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “JOB COACHING” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Il presente contratto si intende perfezionato con il ricevimento della presente scheda che impegna al pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità di cui all’ Art. 3.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 340€ + IVA per un totale di 414,8€ per n.3 incontri “Job Coaching” .
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
RECRUIT SRL rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, RECRUIT SRL si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
RECRUIT SRL si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. RECRUIT SRL si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, RECRUIT SRL provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Informativa ex art. 13 del Regolamento europeo n. 16/679
Recruit srl (di seguito Recruit), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in Via Cadamosto 7, Milano, con modalità elettroniche o cartacee, ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna affinché il trattamento dei dati personali si svolga secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nel prestare i servizi, entrano necessariamente in possesso di informazioni e dati personali: intendono, perciò, qui di seguito, illustrare un’adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Si precisa, sin da subito, che, in ogni momento, potrà essere richiesta la modifica o la cancellazione dei dati inseriti scrivendo alla e-mail info@recru.it, fermo restando quelli trattati ai fini degli adempimenti amministrativi, fiscali, eventuale rendicontazione del progetto, e trattati per dare esecuzione agli obblighi di legge e alla gestione dell’eventuale contenzioso.
Per la finalità 6 (vedi paragrafo finalità) il trattamento è svolto da Recruit in contitolarità con ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Via Duccio di Boninsegna 21 – Milano p. iva 08648140153. I dati di contatto di ACTL sono tel 0286464080 – email info@actl.it.
- Che dati trattiamo:
I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e relativi alla partecipazione all’attività formativa forniti o ricevuti dall’interessato o da chi sta procedendo all’iscrizione per suo conto, al corso di formazione nel rispetto del principio della minimizzazione.
I dati sono forniti dall’interessato in occasione di:
- Iscrizione al corso di formazione con modalità cartacea o elettronica;
- Telefonate o email;
- Contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.;
- Contatti diretti a seguito dell’invio di richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica presente sui siti internet.
- Per quali finalità:
Recruit raccoglie informazioni e dati personali in fase di iscrizione al corso e in caso di successiva modifica degli stessi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio, Codice Fiscale e qualifica professionale), per le seguenti finalità:
- Offrire i servizi indicati nel form di iscrizione e nelle schede di presentazione del progetto;
- Inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, sms, email, posta cartacea, ecc.) ai fini dell’erogazione dei servizi di cui sopra;
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- Dare esecuzione presso enti pubblici e privati agli adempimenti connessi al servizio ivi compreso monitoraggi e controlli ed eventuali contenziosi
- Effettuare statistiche al fine di comprendere meglio le esigenze degli utenti e per poter ottimizzare il servizio offerto. In tal caso i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma anonima.
- Inviare materiale informativo sui servizi erogati e sul tema “lavoro e formazione” e sottoscrivere servizi specifici (in via esemplificativa e non esaustiva newsletter). Per questa finalità è previsto il consenso. In contitolarità con ACTL
Il conferimento dei dati personali è necessario per poter usufruire dei servizi erogati da Recruit (finalità da 1 a 5); per la finalità 6, svolta in contitolarità con ACTL, il conferimento dei dati è subordinato al consenso. La registrazione ai servizi presuppone in ogni caso la presa visione ed accettazione dei termini di utilizzo e della presente informativa sulla privacy.
- Base giuridica:
Le basi giuridica per le finalità di cui al punto precedente sono:
finalità 1, 2, e 3 – Base giuridica esecuzione di un contratto
finalità 4 – Base giuridica adempimento ad obbligo legale
finalità 5 – Base giuridica interesse del titolare fermo restando che sono trattati solo dati anonimi
finalità 6 – Consenso fornito dall’interessato
- Come trattiamo i dati:
I dati degli interessati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
Recruit, anche in contitolarità quando il caso, con ACTL, ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che effettuano l’iscrizione ai corsi di formazione, come: firewall, antivirus, password di elevata complessità con cambio periodico.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate misure tecniche ed organizzative, nonché idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate in relazione alla finalità del trattamento.
- Quali sono le categorie dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati personali trattati, potranno essere comunicati ai lavoratori della società e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate di cui al punto 2. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi software, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi; soggetti che esercitano attività di controllo (a titolo di esempio: Revisori dei conti, Organismo di Vigilanza, personale degli enti di certificazione, enti finanziatori, ecc).
Potranno, inoltre, essere comunicati ai professionisti (formatori, consulenti etc) esterni e coinvolti nella realizzazione delle attività.
Infine, i dati potranno essere comunicati all’ente finanziatore e ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso le sedi indicate sopra.
- Trasferimento dei dati all’estero:
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto di Recruit come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell’Unione Europea, in Paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016. Recruit trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
- Per quanto tempo conserviamo i dati:
Recruit conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, secondo quanto viene documentato nel Registro di trattamento. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in base a: le finalità, il tipo di dato trattato, gli obblighi di legge.
Qualora i dati siano trattati nell’ambito di un progetto finanziato da soggetti istituzionali, i tempi di conservazione sono subordinati a quanto previsto dal bando dell’Ente e dalla normativa relativa alla gestione dei progetti finanziati.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro in conformità alla nostra privacy policy.
- Quali sono i diritti esercitabili:
Ai sensi degli articoli, dal 15 al 22, del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016, l’Interessato ha diritto e può esercitare i seguenti diritti:
DIRITTI
- a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) Ottenere la limitazione del trattamento;
- e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli stessi, ove da lei esercitabili potranno essere fatti valere scrivendo a: info@recru.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Per l’esercizio dei diritti relativi alla finalità 8 l’interessato può rivolgersi anche ad ACTL scrivendo a info@actl.it.
- Proposizione di reclamo:
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: www.garanteprivacy.it
- Responsabile della protezione dei dati:
Ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali degli interessati, Recruit ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo mail dpo@recru.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.
Per la finalità 6 potrà essere contattato anche il responsabile della protezione dei dati (DPO) di ACTL all’indirizzo mail dpo@actl.it.
- Aggiornamento del documento
Il titolare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla presente informativa, dandone la più ampia diffusione agli interessati.